AIR FRANCE By Regional – Embraer 170

5 10 2009

Embraer 170 (numero di registro: F-HBXF) della  Regional Compagnie Aèrienne Europèenne,  compagnia del gruppo Air France che collega 19 città francesi con 21 città europee tra cui Venezia, dove è stata scattata questa foto.

Embraer 170 della Air France by Regional

Embraer 170 della Air France by Regional

Embraer 170 in fase di atterraggio

Embraer 170 in fase di atterraggio

La serie Embraer E-Jets, cui l’embraer 170  rappresenta la prima versione prodotta, è una linea di modelli caratterizzati da fusoliera stretta (narrow body) e ingegneria jet.

Presentata al salone internazionale di Parigi, la serie è entrata in produzione a partire dal 2002 e, fin da subito, ha riscontrato un buon successo sul mercato (600 velivoli consegnati al primo settembre 2009 con una previsione di 1112 entro la fine del 2016).

L’embraer 170 (e la successiva versione E175) rappresenta la variante più piccola dell’intera serie; competitor di velivoli regionali quali il Bombardier CRJ 700 e 900, il Bombardier Q400 e da ora anche con il nuovo nato Sukhoi Superjet 100, la Embraer ha puntato a ricoprire quel segmento di mercato occupato dal Bae 146 e dal Fokker 70.

Con lo sviluppo poi della famiglia E190/195 la casa produttrice brasiliana ha esteso la propria competizione a modelli ormai consolidati sul mercato quali il Bombardier CRJ1000, il Boeing 737-600 e l’airbus A318.

Con la creazione della E-Jets Series, la Embraer sembra dunque aver iniziato una nuova fase di crescita che, se ben gestita, può dar filo da torcere ai grandi del mercato.

Di seguito una tabella riassuntiva con i modelli della serie, principali competitors e utilizzatori.

embraer


Azioni

Information

3 responses

5 10 2009
worldflyer

ciao!
Nonostante alcuni modelli non siano il massimo da guardare (o almeno questa è un’opinione diffusa), molti piloti delle compagnia aeree assicurano che gli ERJ (particolarmente il 170) sono dei veri money-maker, soprattutto su rotte dove dove il volume di traffico non è particolarmente alto.
Grazie a Dio sembra che lentamente il mercato dei voli narrowbody stia conoscendo una reale concorrenza che si spera possa anche aumentare con beneficio per tutti i passeggeri.

Worldflyer.

5 10 2009
nesspotters

Sono pienamente d’accordo con te.
Devo dire però che con la serie ERJ 190 e 195 la embraer ha fatto dei notevoli passi in avanti dal punto di vista “estetico”.

5 10 2009
worldflyer

assolutamente. il 190 e il 195 sono aerei veramente ben riusciti da quanto ho visto e sentito!

Lascia un commento